Il potere nascosto dei Fiori di Bach
Il dottor Edwar Bach è il padre della floriterapia, il primo che ha scoperto il potere nascosto di fiori e piante. Ogni pianta porta con se un messaggio-insegnamento per noi esseri umani e Bach è riuscito ad estrarlo con un metodo ben preciso.
I fiori ci aiutano a trasformare quelli che noi vediamo come difetti in potenzialità, ci fanno scoprire i nostri talenti nascosti, ci aiutano nei cambiamenti e nei momenti più difficili della vita. Ogni fiore rappresenta anche una lezione da imparare nella vita perché l’anima impara attraverso l’esperienza e noi siamo qui proprio per questo. Per imparare. Pensiamo che una vita difficile ed impegnativa sia una sfortuna, ci chiediamo perché deve succedere questo o quello ma in realtà è una possibilità di apprendere che ci viene data, starà poi a noi decidere che strada seguire se orizzontale o verticale.
I fiori di Bach sono adatti per chi sceglie di seguire la via verticale della fatica e dell’impegno nel migliorarsi. All’inizio dell’assunzione può esserci una crisi, un apparente peggioramento dei sintomi ma non è così; sono i vecchi schemi che si stanno distruggendo per dar vita ad un nuovo germoglio dentro di noi, germoglio di cui bisognerà prendersi cura ogni giorno se si vuole rifiorire con un rispetto e una consapevolezza maggiore nei confronti della propria vita.
Per ogni persona che decide di iniziare il percorso con i fiori viene preparata una miscela apposita e personalizzata in base agli squilibri fisici/emozionali che il terapeuta individua. Bach non ha lasciato indicazioni precise su quanti fiori si possano inserire in un preparato, per esperienza personale consiglio un massimo di sette fiori per boccetta.
Assumere troppi fiori insieme potrebbe creare un disagio alla persona perché andando a lavorare in profondità, fanno riemergere emozioni e ricordi anche sgradevoli che sono stati nascosti nell’inconscio proprio per il disagio che esse portano. E’ importante però far riaffiorare queste emozioni e ricordi, trasformandoli gradualmente per far sì che la persona possa comprenderli ed elaborarli nel miglior modo possibile traendo un insegnamento da essi.
Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di leggere “Le opere complete di Edward Bach”. E’ un testo che contiene tutti gli scritti di Edward Bach e alcune conferenze che ha tenuto in Inghilterra nelle quali presentava i fiori. Clicca qui per l’acquisto.
Dove posso comprare i Fiori di Bach?
I Fiori di Bach li puoi trovare nella tua erboristeria di fiducia o in alcune farmacie. Puoi trovare le sotck bottle oppure richiedere il mix che ti ha indicato il tuo naturopata. Il costo della boccetta con il mix di Fiori di Bach varia in base al negozio ma in genere si aggira attorno ai 15 euro. Ti verrà consegnata una boccetta di vetro scuro di 30 ml con il suo contacogge.
Qual è la posologia corretta dei Fiori di Bach?
Vanno assunte 4 gocce per 4 volte al giorno, questa è la posologia corretta. E’ importante assumerle poco prima di addormentarsi, così facendo il nostro inconscio avrà modo di lavorare durante il sonno e appena ci sveglia per ricorda l’informazione di cui abbiamo bisogno alla nostra psiche e al nostro corpo. Nei primi giorni potreste fare sogni strani e/o avere pensieri non usuali durante la giornata. Il mio consiglio è di annotare entrambi, molto probabilmente è il vostro inconscio che vi sta parlando.
Se hai piacere di fare una consulenza con me o per maggiori informazioni sui Fiori di Bach contattami. Sarò felice di mettermi a disposizione per aiutarti.
La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato. Dott. Edward Bach