E’ giunto il momento di ripulirci dalla tossine accumulate per iniziare in modo ottimale l’inverno!
La depurazione va eseguita prima che il nostro corpo vada a riposo durante l’invero, bisogna sfruttare il periodo e l’energia di cambiamento che c’è a fine estate. Iniziare la depurazione ad autunno inoltrato potrebbe portare spossatezza perché il nostro corpo è già provato per il cambio stagione e la nostra energia è in fase discendente.
Il periodo migliore per iniziare la depurazione è dall’inizio di settembre fino all’equinozio.
Piccoli consigli alimentari
Per una depurazione ottimale dovremmo evitare di mangiare carne, alimenti ricchi di zuccheri, raffinati, confezionati e prediligere verdura, preferibilmente cotta perché più digeribile e frutta di stagione.
Possiamo iniziare a bere tisane calde con erbe depurative e aiutare il nostro fisico con integratori per eliminare al meglio le tossine accumulate.
Tisana depurativa: ci sono molte erbe utili alla depurazione dell’organismo, ad esempio il carciofo, la bardana, il tarassaco, l’aloe, il cardo mariano, betulla e molte altre in base alle esigenze del singolo. Si possono trovare i mix di erbe già pronti oppure (scelta che consiglio), potete chiedere al vostro erborista di fiducia la preparazione di una miscela.
Integratori: il mondo degli integratori è estremamente ampio, si possono trovare preparati sotto forma di capsule, compresse, preparati idro-alcolici da diluire o sciroppi. In questo caso specifico vi consiglio di comprare o uno sciroppo o un preparato idroalcolico; in questo sarete portati ad introdurre più liquidi che in fase di depurazione è fondamentale.
L’importanza dell’acqua
I preparati che andremo ad assumere smuoveranno le tossine che si trovano nei tessuti, bere acqua in questo periodo diventa ancor più importante perché ci aiuterà a eliminare più velocemente le tossine accumulate. Possiamo preparare una borraccia con acqua calda bollita per alcuni minuti e berla a piccoli sorsi durante la giornata.
Floriterapia, un ulteriore aiuto
Fiori di Bach:
Oltre ai classici integratori possiamo utilizzare anche i Fiori di Bach, questi andranno a ripulire dalle tossine non solo il corpo fisico ma anche quello emotivo. Si, ci son anche tossine emotive molto più sottili di quelle fisiche ma che se le lasciamo intrappolate nel nostro corpo porteranno a squilibri dello stesso.
I fiore cardine per la depurazione è crab apple e a questo possiamo aggiungere i fiori piu adatti alla nostra situazione. Stiamo vivendo un periodo di cambiamento? Walnut sarà ottimo. Proviamo rabbia? In questo caso si può usare holly. Non c’è un mix di fiori ideato per la depurazione del corpo, quindi è sempre meglio rivolgersi al terapeuta di fiducia per formulare insieme una miscela fatta apposita per la persona.
Fiori australiani:
Come per i fiori di Bach anche quelli australiani vanno a lavorare sul corpo emotivo ma a differenza dei primi esiste una miscela apposita per la depurazione. Il suo nome è opression free e lo potete trovare in erboristeria. Questo preparato aiuterà ad eliminare le tossine di mente e corpo aiutandoci a togliere tutto ciò che non ha più senso di essere.
Pulizia del superfluo
Visto che siamo in fase di disintossicazione perché non liberarsi anche dagli oggetti che non usiamo più?Riordinare e ripulire la casa da tutto ciò che non usiamo è un ottimo modo per ristabilire ordine anche dentro di noi. Tutti abbiamo oggetti che non usiamo più o addirittura rotti ma che non buttiamo principalmente per pigrizia o per attaccamento.
Sfruttiamo il mood mentale che abbiamo in questo periodo grazie ai preparati che stiamo assumendo per liberarci di quel vecchio vestito che abbiamo nell’armadio che non mettiamo più ma che teniamo li perché “non si sa mai”. Oggi grazie ad internet è molto semplice rivendere l’usato quindi potremmo anche guadagnarci qualcosa oppure possiamo donare a chi ne ha bisogno.
Viviamo nell’epoca del consumismo ma gli eventi che stiamo vivendo in questo periodo storico li possiamo sfruttare a nostro favore per ritrovare l’essenziale sia fuori che dentro di noi. Guardiamo tutto ciò che ci circonda nel nostro ambiente domestico e chiediamoci: “Mi serve davvero? Quante volte ho utilizzato questo oggetto?”
Consigli per gli acquisti!
Per la depurazione trovo ottimi i prodotti della Di Leo e del Dott. Giorgini, entrambi marchi italiani.