Nome botanico di cherry plum: Prunus cerasifera. Appartenente alla famiglia delle Rosacee. Albero originario dell’Asia ma che si trova facilmente anche in Europa, di modeste dimensioni, conosciuto come amolo. I suoi fiori sono di un rosa tenue tendente al bianco. I suoi frutti (amole) sono maturi verso giugno-luglio.
A cosa serve Cherry Plum?
Questo è il fiore di Bach per chi ha paura di perdere il controllo, la ragione fino a provare l’impulso di compiere atti terribili ma capendo che sono sbagliati non li compie, tuttavia il pensiero torna lì costantemente. Viene attribuito anche alle persone che non sono in grado di integrarsi con il pianeta, che si sentono fuori luogo, che hanno paura di essere considerati anormali per il loro pensiero diverso rispetto alla norma. Sono sempre in tensione sia mentalmente che fisicamente.
La virtù che possiede questo fiore è la vera padronanza della mente, delle emozioni, degli istinti senza però portare alla tensione. Aiuta le persone che tendono a cadere in depressione, che hanno disturbi della personalità portando l’individuo ad avere un maggior controllo sui pensieri nocivi per se stesso e sulle proprie azioni.
“Da forza e fiducia nel pensare”. Edward Bach
Se consideriamo questo fiore sotto il punto di vista di crescita spirituale capiremo bene che un punto fermo e basilare per il percorso dell’individuo è la padronanza delle emozioni, della mente e degli istinti. Non è possibile in questo tipo di percorso farsi padroneggiare da essi ma siamo noi a doverli utilizzare come mezzi per lo scopo finale.
Possiamo collegare questa paura di perdere il controllo alla paura che ha l’individuo nel approcciarsi al campo spirituale, perché ciò mette in discussione la realtà come da lui conosciuta fino ad ora. Ciò lo porterà ad uno squilibrio iniziale, non si sentirà più integrato con la visione del mondo che gli è stata posta fino ad ora, inizierà a percepire un qualcosa che va oltre e si sa che lo sconosciuto porta con se un timore di fondo. Può anche essere collegato ad un approccio non graduale alla spiritualità e quindi portare alla paura di perdere la ragione perché si cercherà di razionalizzare il tutto da un punto di vista orizzontale e non verticale.
Consigli per gli acquisti!