Come scegliere la scuola di naturopatia migliore?
Ok, ho deciso di diventare naturopata, come faccio a scegliere la scuola più adatta a me? Perchè questa scuola di naturopatia e non l’altra? Online o frontale? Addentriamoci insieme nel mondo della scuola di naturopatia.
Cercando su internet “scuola di naturopatia” troverete moltissime offerte di scuola che presentano il proprio percorsio sia online che frontale. Non sempre una scuola frontale è migliore di una scuola di naturopatia online. Dipende da quali sono i nostri interessi principali.
-
Scuola di naturopatia frontale:
E’ raccomandato scelgiere una scuola frontale qualora il nostro interesse princiale è quello di diventare una naturopato specializzato in riflessologia o massagi. In questo caso la pratica è importantissima ed avere un insegnante che ci mostra dove stiamo sbagliando è fondamentale per prevenire vizi di postura o posizioni errati. Generalmente nelle scuola di naturopatia in cui si praticano massaggi sono sempre obbligatorie diverse ore di pratica fra gli studenti o anche con persone esterne che si offrono da “cavie” per i praticanti. I tre anni di percorso comunque non saranno sufficienti, bisognerà approfondire la pratica con corsi specifici che di solito vengono offerti dalla stessa scuola.
-
Scuola di naturopatia online:
Questo tipo di scuola può andare bene qualora il nostro obbiettivo come naturopati è quello della consulenza con il cliente. Possiamo scegliere la scuola con gli argomenti che più ci interessano ad esempio la floriterapia, l’alimentazione, counseling, comunicazione, ecc… Il punto a favore è che potendo scegliere una scuola online non siamo vincolati al luogo in cui viviamo e quindi possiamo spaziare in tutta Italia o anche all’esetero. Il punto a sfavore è che essendo online non si creerà un’empatia allievo-maestro come avviene invece con le scuole di naturopatia frontali.
In conclusione, in base anche alle mie esperienze con diverse scuole, è preferibile scegliere una scuola di naturopatia frontale per i primi 3 o 4 anni di percorso in modo tale da capire cosa ci affascina di più visto che le materie trattate nell’ambito olistico sono molte e infine scegliere i percorsi successvi in base a ciò.
Non è giusto screditare a prescindere le scuole di naturopatia online, l’importante è informasi bene sui docenti. Sono naturopati? Quanta esperienza hanno nell’ambito della naturopatia? Dove si sono formati? E’ la loro professione principale? Cosa dicono gli studenti di loro? Possiamo anche contattare ex studenti e chiedere un parere sulla scuola di naturopatia che hanno frequentato e ragionare di conseguenza.
La scuola di naturopatia è una scelta importante per coloro che hanno deciso di intraprendere questa professione ed è giusto informasi a dovere visti anche i costi elevati essendo scuole private.
Vi lascio un piccolo elenco delle scuole di naturopatia più conosciute in Italia:
Non dimentichiamoci però che la cosa più importante, oltre lo studio, è l’esperienza diretta su di noi di ciò che impariamo. Come naturopati dovremmo essere i primi a dare l’esempio agli altri prendendoci cura di noi e cercardo di prevenire il più possibile l’insorgere di squilibri che potrebbereo poi sfociare in malattia.
Quindi il mio consiglio è di iniziare fin da subito a mettere in pratica quei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza per la salute del nostro corpo e della nostra mente. In primis inizierei a modificare l’alimentazione, iniziando a togliere tutti quei cibi confezionati con pochi nutrienti, diminuire sale e zucchero e aumentare il consumo di verdura e frutta. Dopo poche settimane noteremo già una differenza, saremo più energici e lucidi mentalmente.
Se avete domande al riguardo sono qui per aiutarvi, scrivetele pure nei commenti o contattatemi e cercheremo insieme di dare risposta ad ogni dubbio.